Lavoriamo in squadra per raggiungere i successi

I progetti sono sempre più complessi e serviva un nuovo modello di collaborazione

Realizzare un progetto comporta la necessità di interfacciarsi con varie persone e costruire il Team adeguato col fine di raggiungere gli obiettivi in comune e verificare i criteri che determinano il successo dell’iniziativa. 

Collaborazione e rispetto sono molto importanti per tutti coloro che vogliono ottenere il successo con il gruppo di lavoro, ma non solo. Ecco la sintesi in 10 motivi.

arkytec 360° | SPM è un network multisisciplinare full services.

In sintesi i 10 motivi che ci hanno spinto a realizzare questo modello.

Investiamo con te per innovare l’Ufficio Gare

1.  LAVORIAMO PER PROGETTI

Ogni progetto è unico, a volte inserito in un programma più ampio e per questo serve una squadra

Per noi ogni cliente è importante, ogni progetto è unico. Ha i suoi tempi, il suo budget, le sue specificità.
A seconda dei progetti, entrano in gioco figure o ruoli che possono essere più o meno importanti. 
In progetti piccoli alcuni compiti possono essere accorpati in relazione alle conoscenze-abilità-competenze dei singoli, mentre in progetti più complessi devono essere ripartiti, in un gruppo più numeroso e dotato di competenze specifiche.

Negli ultimi decenni i progetti di ingegneria, architettura e di costruzione sono cambiati 

Sono ora molto più grandi, complessi e costosi, hanno spesso vincoli temporali, limiti alla possibilità di varianti, il che significa che la posta in gioco è maggiore se qualcosa va storto. In futuro saranno sempre più richieste nuove tecnologie come stampa 3D, droni, sensori, modellazione informatica, e alle figure ordinistiche tradizionali (Ing. – Arch. – Geol.) è richiesto di essere affiancati da altre figure non ordinistiche (BIM Manager – Project Manager – Innovation Manager, BIM Coordinator, Specialist, CDE). E’ necessario quindi unirsi per essere multidisciplinari e attraversare i diversi silos organizzativi.

2.  ESSERE MULTIDISCIPLINARI
3.  VISIONE DALL’ALTO

Su quali progetti collaboreremo nel futuro è incerto ma una certezza rimane stabile: il metodo di gestione

Tra le professioni che sicuramente saranno più ricercate c’è quella di Project Manager, tanto da definirlo il lavoro del presente o dell’immediato futuro, con una crescita nei prossimi 10 anni rispetto ad oggi del 33%, proprio per apportare la disciplina del project management.
Attenzione però: non si deve confondere il Project Manager, cioè il responsabile del progetto, con il progettista o altre figure più tecniche o settoriali.
Il responsabile del progetto è il manager che ha visione dall’alto, a 360 gradi, che ha come obiettivo quello di mettere in campo ogni sforzo possibile per raggiungere il risultato desiderato, nei limiti di tempo, costi e risorse, con la miglior qualità.

Coerenza e affidabilità sono molto importanti per tutti coloro che
vogliono ottenere il successo di un progetto e raggiungere gli obiettivi

Per un lavoro ben fatto è una necessario avere in squadra dei membri affidabili, che sanno rispettare gli impegni e lavorare seguendo i compiti che gli sono stati affidati in modo costante e rispettando date e consegne. 
La guida del Project Manager è fondamentale e può supportare l’investitore gestendo e mitigando i  rischi che ogni progetto troverà sul proprio percorso, ma anche l’esperto che trova nelle competenze interdisciplinari del Senior Project Manager e nella rete di altri esperti disponibilità nel dargli consigli e soluzioni.

4.  AFFIDABILITA’
5.  COSTRUIRE IL TEAM

Ogni progetto prevede una serie di compiti che fanno capo ad un unico obiettivo: il successo

Si crede che chi fa tutto ciò è il Project Manager, ma questa figura professionale occupa solo il ruolo centrale, con lo scopo di combinare la strategia (pianificazione) con le operazioni (esecuzione) per portare a termine il progetto in modo adeguato, verso gli obiettivi strategici con le parti interessate.
Ma sono i Membri del Team che sono specialisti ed esperti nel loro campo, la forza motrice del successo di un progetto. Ogni membro del team è non solo responsabile del completamento di una parte del progetto: “Solo quando ognuno fa il suo, al massimo livello possibile, si possono raggiungere grandi risultati di squadra”.

Una caratteristica che ogni membro deve avere per eseguire lo sforzo temporaneo

Chi deve seguire un progetto in squadra con altre persone, deve presentarsi ogni giorno con la buona volontà di realizzare un buon lavoro, apportando la dovuta diligenza.
Possono esserci membri che hanno più task di altri, ma ogni membro deve avere lo stesso livello d’impegno, compiendo quello sforzo temporaneo necessario per riuscire a raggiungere i criteri di successo e gli obiettivi espressi nel Project Charter.

6.  IMPEGNO
7.  COMUNICAZIONE

Comunicare in modo costruttivo è il modo migliore per riuscire a ottenere una squadra che lavora bene e in modo onesto

Quando si lavora in team, alla base del concetto di squadra c’è la comunicazione.
Non devono esserci rancori e si deve aver rispetto per ogni persona del team.
Ogni membro del gruppo deve poter esprimere i propri dubbi e le proprie perplessità, se ci sono degli asti bisogna comunicarli e superarli, se ci sono punti su cui bisogna discutere si deve farlo in modo fiducioso, rispettoso e positivo con dialoghi positivi e produttivi.
Se non è possibile rispettare una data obiettivo o una scadenza concordata ci si confronta e trova la soluzione condivisa.

Siamo Network per superare le complessità e risolvere i problemi che il singolo da solo non può superare

Nessuno è tuttologo, e non si possono superare da soli le esigenze complesse. Il motivo per il quale viene creata una squadra è quello di poter affrontare al meglio i problemi che si presentano durante l’elaborazione di un progetto e risolvere le problematiche connettendo menti pronte alla risoluzione degli ostacoli.
Le strategie di problem solving nei progetti occupano buona parte del lavoro del nostro lavoro. D’altra parte la Struttura di Project Management a supporto esiste proprio per risolvere i problemi che costellano il ciclo di vita di qualsiasi progetto. In un certo senso sono pagati per questo.

8.  PROBLEM SOLVING
9.  INSIEME

Incertezze, turbolenze, eventi imprevisti, interessi contrapposti rappresentano una sfida

La crescente complessità dei contesti in cui si sviluppano i progetti determina un impatto molto significativo sui progetti stessi e sul modo di gestirli.
Riuscire ad accrescere la resilienza degli individui, delle organizzazioni e dei progetti anche con la partecipazione proattiva dei membri del team è un fattore determinante per raggiungere gli obiettivi.
Una buona squadra raggiunge la vittoria sono quando si lavora insieme e si coopera.
Non esistono protagonisti in un gruppo, ci possono essere differenze, persone più esperte in un campo rispetto a un altro, ma ognuno deve cooperare con l’altro per il raggiungimento del successo.

Non usiamo più IO ma il NOI, perchè stando uniti portiamo al successo il progetto e si vince insieme

Quando ci si appresta a lavorare in team spesso si va incontro a modifiche e variazioni che spesso fanno inquadrare il progetto da un nuovo punto di vista, aggiungendo l’innovazione i progetti che possono prendono nuove strade per il successo.
La flessibilità di scendere a compromessi tra i vari membri del team, quando c’è bisogno, ci ha portato a prendere decisioni in armonia anche nei momenti che sembrano più difficili da superare, dando all’investitore opportunità sul ciclo di vita inaspettate fino ad oggi

10. FLESSIBILITA’

ABBIAMO FATTO UNA SCELTA DI CAMPO

Centrare gli obiettivi prefissati e rispettare i vincoli di tempo, costo, qualità e mantenere il loro equilibrio nel ciclo di vita

sia esso tecnico-gestionale o sia dell’investimento o del progetto su cui siamo chiamato a intervenire.

Oggi la risorsa naturale non rinnovabile più importante che abbiamo è il tempo e per svolgere efficacemente la nostra attività di professionisti ne dedichiamo molto all’espletamento del nostro incarico professionale per il cliente. 

In questo il network ci viene in aiuto, perché le informazioni che altri hanno racconto sono utile fonte di ispirazione o di confronto.

OFFRIRE UN MIGLIOR SERVIZIO

AL CLIENTE

  • Saremmo presuntuosi nel pensare di sapere tutto e di saper fare tutto, nell’interesse superiore del progetto.
  • Preferiamo offrire al cliente l’opportunità di avere a disposizione Team “scalabili e flessibili” 
  • Sappiano apportare il miglior esperto specifico, nel momento opportuno, per il tempo necessario 
  • In Smart Working dal luogo che si preferisce apportando un gran numero di vantaggi quali: Aumentare la produttività, Ridurre i costi, Maggiore sostenibilità per l’ambiente

Leggi anche

COSTRUIAMO IL FUTURO INSIEME!!!

Cosa aspetti, il tempo è una risorsa non rinnovabile. Abbiamo attivato il modo più semplice per condividere con noi le tue idee o i problemi da risolvere.

Clicca sul modulo contatti qui sotto  invia subito il progetto tramite WeTransfer a info@arkytec.com . Puoi inviarci gratuitamente 2 GB di file o cartelle…

Comments are closed

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.