Testo Informativa Professionisti Legge 4/2013

Identificazione

Dal 10 febbraio 2013 è in vigore la Legge n. 4 del 14/01/2013, pubblicata in G.U. n. 22 del 26/01/2013, che disciplina le professioni non regolamentate rivolte ad attività di prestazione di servizi a favore di terzi ed esercitate prevalentemente mediante lavoro intellettuale. 
Con la legge 4/2013 tali professioni diventano “professioni non organizzate in ordini e collegi”, assegnando riconoscimento e visibilità a un ampio complesso di tipologie

Le attività professionali dei professionisti in Project Management e discipline affini, svolte anche in forma organizzata, volte alla prestazione di servizi o di opere a favore di terzi, sono esercitate abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale, o comunque con il concorso di questo (con esclusione delle attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell’art. 2229 del codice civile, delle professioni sanitarie e delle attività e dei mestieri artigianali, commerciali e di pubblico esercizio disciplinati da specifiche normative) e si riferiscono alla professione metodologica: amministrazione e controllo di gestione, marketing strategico e marketing operativo, organizzazione aziendale, consulenza direzionale, comunicazione anche in contesti o discipline diverse: docenza, formazione, legale, auditing e/o per vocazione innovativa e informatica operante nel settore dell’ICT ovvero negli ambiti correlati all’informatica, per vocazione tecnologica: robotica, domotica, elettronica, telecomunicazioni, sicurezza.

Definizioni

SPM: il termine indica la Struttura di Project Management (in inglese Project Management Office) a 360° che eroga prestazioni intellettuali in modo multidisciplinare, sia di professionisti ai sensi della legge 4/2013 sia di professionisti ordinistici (ingegneri, architetti, ecc.).

S.P.M.: il termine è inoltre l’acronimo di Senior Project Manager ovvero professionisti della disciplina Project Management aventi i titoli ai sensi della legge 4/2013:

  1. Attestato rilasciato da Assirep, ovvero l’Associazione Italiana Ruoli E Professioni di Project Management, ai sensi della legge 4/2013 e prima Associazione di PM iscritta dal 2013 all’elenco del MiSE
  2. Certificato rilasciato da Ente terzo e iscrizione in apposito elenco Accredia.

INNOVATION PROJECT MANAGER – I.P.M.: il termine indica il professionista SPM in possesso sia di Attestato che di Certificazioni per svolgere il ruolo di Senio Project Manager che Innovation Manager iscritto nell’Elenco Mi.SE.

CONSTRUCTION PROJECT MANAGER – P.C.M.: il termine indica il professionista SPM in possesso di Attestato che ha elevata conoscenza-abilità-competenza nella gestione di commesse.

INGEGNERE PROJECT MANAGER – E.P.M.: il termine indica il professionista SPM in possesso di Attestato che ha inoltre l’iscrizione all’ordine degli Ingegneri e è quindi anche professionista ordinistico.

Consiglio Direttivo

FONDATORE E COORDINATORE

Dott. Arch. Stefano Arnoldi, I.P.M. – Coordinatore integrazione multidisciplinare

Project Manager Professionista – ACCREDIA – Registro “Project Manager” /  Aicq Sicev  – Certificato n. 052

Innovation Manager – Cert. Rina n. CCM 431/19

Iscritto negli Elenchi: MiSE / Federmanager / ManagerItalia 

Professionista S.P.M., Socio Ordinario ASSIREP n. 778

Formatori/Docenti professionali di Project Management, Socio Aggregato ASSIREP n. 19

Coordinatore per la Sicurezza e la Salute nei Cantieri temporanei e mobili, ai sensi dell’articolo 98 del D.Lgs. 81/2008 

operante nell’ambito delle prerogative di cui alla Legge n. 4/2013 

FONDATORE E MENTORE

Dott. Arch. Emilio Arnoldi, P.C.M. – Responsabile Rapporti Esterni SPM 

Professionista S.P.M., Socio Ordinario ASSIREP n. 813 
Formatori/Docenti professionali di Project Management, Socio Aggregato ASSIREP n. 20

operante nell’ambito delle prerogative di cui alla Legge n. 4/2013 

FONDATORE E MENTORE

Dott. Ing. Giorgio Pedrazzi, E.P.M. – Direttore Tecnico Gruppi di Progettazione  

Professionista S.P.M., Socio Ordinario ASSIREP n. 1198 

operante nell’ambito delle prerogative di cui alla Legge n. 4/2013 

Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano al n. A8491 

Albo Regionale dei Collaudatori (Lombardia) al n. 3908 
Categorie: Ponti e gallerie, Strutture complesse 
Coordinatore per la Sicurezza (CSP-CSE) dal 1999

Albo degli Arbitri Camerali dal 31 marzo 2001 
AICAP – Associazione Italiana Cemento Armato Precompresso 
SIG – Società Italiana Gallerie