I gemelli digitali offrono vantaggi a breve e a lungo termine. A breve termine, i vantaggi si concentrano sul funzionamento, fornendo una singola fonte di attendibilità utile a ridurre costi, rischi e incertezze e a massimizzare l’efficienza. A lungo termine, i gemelli digitali estendono il valore del BIM attraverso il ciclo di vita della risorsa.
1. Per i proprietari: decisioni più intelligenti, migliore ROI (ritorno dell’investimento)
Quando i dati sono nascosti in sistemi scollegati, è difficile per i proprietari monitorare, gestire e infine usufruire del pieno valore delle proprie strutture. I gemelli digitali aiutano i proprietari ad adottare decisioni commerciali più opportune fin dalla fase di pianificazione e progettazione, consentendo loro di attingere a dati consistenti ed esplorare scenari in grado di ottimizzare le prestazioni e prolungare il ciclo di vita dei loro investimenti.
2. Per i manager: operazioni più fluide, manutenzione più facile
Fin dall’inizio, i proprietari e gli operatori possono avviare il funzionamento efficiente delle risorse costruite nell’ottica della manutenzione, evitando di doversi cimentare con una documentazione confusa (o mancante).
Disponendo solo di dati analogici non classificati e scollegati, per i proprietari e gli operatori diventa un’impresa ardua giungere a una soluzione integrata per il monitoraggio, la gestione e la messa a punto di una risorsa costruita. Di conseguenza, i proprietari e gli operatori non sono in grado di usufruire dei vantaggi degli edifici intelligenti, poiché si ritrovano con dati e sistemi isolati, informazioni imprecise, mancanza di trasparenza e scarsa conoscenza delle prestazioni della propria costruzione.
I gemelli digitali assicurano un flusso digitale che unisce i dati aggregati in modo semplice, svolgendo compiti come il tracciamento delle operazioni di manutenzione e l’ottimizzazione del consumo di energia, liberando da queste incombenze gli operatori che potranno concentrarsi sul proprio lavoro.
I dati degli impianti sono in continua evoluzione. Grazie ai gemelli digitali, i dirigenti sono in grado di sapere quando e chi effettua le modifiche. Possono persino prevedere i cicli dei materiali e della manodopera, riducendo gli sprechi e migliorando la sicurezza.
3. Per le aziende AEC: più valore significa meno costi e rischi
Non c’è dubbio: quando le aziende del settore AEC possono offrire più servizi e più valore, si aggiudicano più progetti.
Quanto più le aziende AEC possono collaborare con i proprietari per impostare le priorità e le aspettative di performance, tanto più valore apportano nell’ottimizzazione del loro investimento attraverso un maggiore risparmio energetico, una migliore manutenzione e una migliore qualità della vita per gli occupanti.
4. Per tutti: il valore a lungo termine
Man mano che i gemelli digitali si affermano nel settore AEC, i progettisti, le imprese e i proprietari possono studiare strategie a lungo termine sulle prestazioni dei loro beni e sulle implicazioni a lungo raggio. In futuro, i gemelli digitali potrebbero formare le fondamenta delle città perché queste diventino più resistenti alle sfide globali.
Comments are closed