I gemelli digitali offrono vantaggi a breve e a lungo termine. A breve termine, i vantaggi si concentrano sul funzionamento, fornendo una singola fonte di attendibilità utile a ridurre costi, rischi e incertezze e a massimizzare l’efficienza. A lungo termine, i gemelli digitali estendono il valore del BIM attraverso il ciclo di vita della risorsa.

1. Per i proprietari: decisioni più intelligenti, migliore ROI (ritorno dell’investimento)

Quando i dati sono nascosti in sistemi scollegati, è difficile per i proprietari monitorare, gestire e infine usufruire del pieno valore delle proprie strutture. I gemelli digitali aiutano i proprietari ad adottare decisioni commerciali più opportune fin dalla fase di pianificazione e progettazione, consentendo loro di attingere a dati consistenti ed esplorare scenari in grado di ottimizzare le prestazioni e prolungare il ciclo di vita dei loro investimenti.

2. Per i manager: operazioni più fluide, manutenzione più facile

Fin dall’inizio, i proprietari e gli operatori possono avviare il funzionamento efficiente delle risorse costruite nell’ottica della manutenzione, evitando di doversi cimentare con una documentazione confusa (o mancante).

Disponendo solo di dati analogici non classificati e scollegati, per i proprietari e gli operatori diventa un’impresa ardua giungere a una soluzione integrata per il monitoraggio, la gestione e la messa a punto di una risorsa costruita. Di conseguenza, i proprietari e gli operatori non sono in grado di usufruire dei vantaggi degli edifici intelligenti, poiché si ritrovano con dati e sistemi isolati, informazioni imprecise, mancanza di trasparenza e scarsa conoscenza delle prestazioni della propria costruzione.

I gemelli digitali assicurano un flusso digitale che unisce i dati aggregati in modo semplice, svolgendo compiti come il tracciamento delle operazioni di manutenzione e l’ottimizzazione del consumo di energia, liberando da queste incombenze gli operatori che potranno concentrarsi sul proprio lavoro.

I dati degli impianti sono in continua evoluzione. Grazie ai gemelli digitali, i dirigenti sono in grado di sapere quando e chi effettua le modifiche. Possono persino prevedere i cicli dei materiali e della manodopera, riducendo gli sprechi e migliorando la sicurezza.

3. Per le aziende AEC: più valore significa meno costi e rischi

Non c’è dubbio: quando le aziende del settore AEC possono offrire più servizi e più valore, si aggiudicano più progetti.

Quanto più le aziende AEC possono collaborare con i proprietari per impostare le priorità e le aspettative di performance, tanto più valore apportano nell’ottimizzazione del loro investimento attraverso un maggiore risparmio energetico, una migliore manutenzione e una migliore qualità della vita per gli occupanti.

4. Per tutti: il valore a lungo termine

Man mano che i gemelli digitali si affermano nel settore AEC, i progettisti, le imprese e i proprietari possono studiare strategie a lungo termine sulle prestazioni dei loro beni e sulle implicazioni a lungo raggio. In futuro, i gemelli digitali potrebbero formare le fondamenta delle città perché queste diventino più resistenti alle sfide globali.

Comments are closed

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.