SERVIZI GESTIONALI
affianchiamo i clienti nella gestione dei loro progetti, affinchè ottengano risultati di successo.
Voucher innovazione
Ricevi fino al 50% di contributo per la consulenza finalizzata a indirizzare e supportare l’innovazione, trasformazione tecnologica e digitale delle imprese e delle reti. Applica le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0.
Project Manager
Guida il team di progetto verso il Successo del progetto o del programma, intercettando l’interesse dell’investitore e parlando la stessa lingua dei professionisti. Esegue ciò che è necessario per assicura il rispetto dei costi, dei tempi e della qualità del progetto.
SPM
Acronomo di Struttura di Project Management
affianca i Team impegnati a realizzare un progetto, in una o più fasi del ciclo di vita , applicando tecniche e strumenti necessari dalla fase di Avvio alla Chiusura, in affiancamento al RUP, al Responsabile dei lavori
o della progettazione.
Pianificazione Vincoli
Pianifichiamo in modo aggregato o singolo Scopo, Tempo e Costo, andando a definire un cronoprogramma “dinamico” che contenga tutte le informazioni necessarie al progetto per il rispetto di Scopo, Tempo e Costo. Applichiamo la regola del 100%… in cui la WBS include il 100% del lavoro definito dal progetto e includere TUTTO il necessario – interno, esterno e appaltato.
Controllo Vincoli
Il triplice vincolo è ben noto negli ambienti di project management. Una volta che questo viene rispettato, i risultati saranno garantiti. E’ noto infatti che alla modifica di uno di questi
parametri: Scopo, tempo, Costo in fase esecutiva, vi sia una modifica anche degli altri due. Manteniamo il focus su Obiettivi e Benefici attesi.
Stato Avanzamento
Abbiamo affiancato al SAL e e SIL il metodo Earned Value, o Curva a S per verificare gli scostamento, affiancata dalla piattaforma basata su Intelligenza Artificiale (AI), per i Costi/Incassi nel ciclo di vita, riducendo
i rischi della tecnologia Excel. In un unico sistema integrato, il metodo dell’earned value è in grado di fornire previsioni accurate sui problemi di performance del progetto.
Qualità / Sicurezza / Ambiente
La qualità può essere definita rispondendo a questa domanda: “Quanto corrisponde il risultato alle aspettative iniziali?” Abbiamo adottato un approccio integrato nella gestione degli aspetti di Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza (QASS) per
soddisfare le necessità dei clienti e le esigenze delle parti interessate.
Rischi / Benefici
Non si tratta solo di registrare i Benefici Attesi, identificare i rischi che il progetto troverà sul suo percorso. La pianificazione e controllo attivo di Rischi e Benefici è necessaria per guidare la scelta delle strategie migliori per portare al successo i Progetti.
Portatori di interessi
Per gestione degli stakeholder si intende la gestione di tutti i soggetti interni ed esterni all’organizzazione su cui il progetto ha impatto sia dal punto di vista delle attività che dei deliverables. Adottiamo da 25 anni
ciò che è gia scritto nel paradigma 5.0
Comunicazione
Scopo del Piano della Comunicazione di progetto è assicurare che le persone giuste (come i vari stakeholders, i membri del team di progetto, lo sponsor, ecc) abbiano le informazioni giuste al momento giusto, per valutare
o prendere decisioni. In questo ambito usiamo il miglior CDE e siamo già entrati nel metaverso.
Risorse
Uno degli errori più comuni che spesso si riscontrano al momento di sviluppare la pianificazione dei progetti è un’attenzione inadeguata riguardo la pianificazione delle risorse. Applichiamo diverse tecniche per la stima
delle risorse e associarle al cronoprogramma, gestire la RAM e la RACI
Approvigionamenti
Buona parte dei progetti prevedono rapporti di fornitura di beni e/o servizi necessari per lo svolgimento dei lavori. Può trattarsi di mezzi e materiali, di manodopera più o meno qualificata, oppure di servizi di formazione
o consulenza. Diventa indispensabile che le prestazioni e i contratti vengano monitorate con attenzione.
Siamo l’interlocutore del committente e dello sviluppatore immobiliare nell’intero ciclo di sviluppo di progetti complessi dalla fase di analisi e strategia, alla gestione e realizzazione, garantendo il rispetto dei tempi, la valutazione e la valorizzazione degli asset.
Gemello Digitale
Uniamo l’Internet delle cose (IoT), l’Intelligenza artificiale e le tecnologie di cloud computing guidando la trasformazione digitale del settore AEC e la gestione dei rischi. Gli strumenti stanno diventando più potenti, per ottimizzare il mondo del costruito.
Asset
Gestione completa del portafoglio immobiliare, a partire dalla Analisi Strategica a supporto dell’investitore, nel ciclo di vita del progetto e gestionale, dalla decisione di acquisizione fino alla dismissione.
Due Diligence
Identificazione del reale valore di mercato, della reale situazione dell’immobile dal punto di vista tecnico, amministrativo, documentale e giuridico, analisi catastali, vincolistica, idrogeologica, geologica e dei materiali inquinanti.
Property & Facility
Servizi finalizzati alla attività gestionali operative per mantenere alto il valore dell’investimento nel tempo, attraverso la gestione ottimale di tutti i servizi, in stretto rapporto alle esigenze dell’utente.
Advisoring & Monitoring
Consulenze a investitori coinvolti in operazioni straordinarie per la complessità e/o le dimensioni dell’operazione, delle quali non sono in grado di seguire in autonomia tutte le fasi, o richiedono riservatezza.
Edilizialogica
L’obiettivo di edilizialogica è tener conto sia dei costi del ciclo di vita del manufatto edilizio sia del costo di gestione economica del prodotto.